Un premio per l’attivismo sul territorio

Confermati per i prossimi cinque an ni il presidente Vendemia e i consiglieri uscenti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Caserta” Prefetto Fernando Masone”.
L’elezione si è tenuta nei giorni 20 e 24 giugno nella sede provinciale ubicata presso la Scuola Allievi Agenti di PS di via Eleuterio Ruggiero.
Dopo lo scrutinio, il direttivo risulta così composto: Girolamo Vendemia presidente, Domenico Martone vice presidente, Francesco Bagarolo, Alessandro Galeone e Salvatore Roserto consiglieri, Giuseppe Nuzzo segretario economo.
La ratifica rappresenta un importante attestato di riconoscimento per l’operato svolto dal consiglio sia nell’ambito associativo attraverso le intese con altre organizzazioni di pari valore sociale, sia nell’ambito della diffusione della cultura e sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Nata come associazione del Corpo delle Guardie di PS il 30 settembre 1968, l’ANPS è stata eretta nel 1970 (con decreto n. 820) come ente morale.
Ne fanno parte poliziotti in quiescenza e in servizio, soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori.
Tra i soci onorari vengono compresi gli ex Capi della Polizia, i Vice Capi, i Prefetti e i Questori in sede, le Medaglie d’Oro, e i Grandi Invalidi di guerra e per servizio, appartenenti all’Amministrazione della PS.
Il Capo della Polizia in carica è il Presidente Onorario del sodalizio.
La sezione di Caserta è attiva dal 2004 – per desiderio del primo presidente, Giulio Letizia – e in tutti questi anni ha svolto opere meritorie (ha donato all’Ospedale di Marcianise le attrezzature necessarie per far fronte al covid-19, ha regalato giocattoli ai bambini ricoverati al Reparto di pediatria dell’Ospedale di Caserta, ecc.) e attività di volontariato (presso la Questura di Caserta e nei riguardi delle persone più bisognose).
“Voglio ringraziare tutti gli elettori per la conferma alla carica per la quarta volta consecutiva. Metteremo in campo azioni di coinvolgimento di tutti i soci in vari settori, continuando a collaborare con il mondo della scuola per una maggiore consapevolezza sull’educazione stradale, sulla legalità nonché sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, a promuovere la salute e la qualità dell’aria, e a valorizzare i piccoli borghi carichi di cultura e tradizione nascosti intorno alla città di Caserta”, queste le parole del presidente Girolamo Vendemia, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.